Il Comune dell’Aquila ha vinto il premio "Scuole sicure e confortevoli", grazie al "Progetto Pinqua per la riqualificazione paesaggiastico-ambientale per la resilienza urbana dell'ex complesso scolastico di Sassa Scalo” del Cresco Award Città Sostenibili 2022, manifestazione promossa dalla Fondazione Sodalitas che riconosce l'impegno dei Comuni italiani per lo sviluppo sostenibile del territorio, nell’ambito della XXXIX Assemblea annuale dell’Anci in corso di svolgimento a Bergamo dal 22 al 24 novembre.
È stato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, a ritirare il prestigioso riconoscimento consegnato dall’impresa italo-francese Saint-Gobain, leader mondiale nella produzione e distribuzione di materiali per l’edilizia sostenibile. Il premio assegnato all’Aquila, promosso da Fondazione Sodalitas, con il patrocinio e la collaborazione di ANCI e la partnership di aziende avanzate sul fronte della Sostenibilità, consiste in una consulenza gratuita per la ristrutturazione intelligente di un edificio scolastico.
“Rendere i territori sostenibili, inclusivi e in grado di offrire una migliore qualità della vita alle persone che li abitano, è uno dei principali obiettivi di sviluppo di questa amministrazione che sollecita l’impegno condiviso di istituzioni, imprese e società civile. Ci onora ricevere, per la seconda volta, il premio delle città sostenibili e delle scuole sicure, temi al centro della nostra attività governativa” ha dichiarato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.
Il Comune dell’Aquila aveva vinto il Cresco Award anche nel 2020 per il progetto partecipativo di mobilità elettrica nella categoria “Iniziative bottom-up di sostenibilità energetica locale”. Un premio con il quale la città capoluogo d’Abruzzo si era collocata in un contesto più ampio delineato dal Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC) ponendosi come esempio virtuoso da seguire per altre realtà locali. Tra le altre premiate oltre all’Aquila, ci sono le metropolitane Milano e Torino, i piccoli comuni della Val Vibrata piemontese, le città di Bergamo, Prato, Bari, Pozzuoli e Forlì-Cesena.